Per ulteriori informazioni:

AVVOCATO LAURA QUEIROLO

Cod. Fisc. QRL LRA 84D43 H183F – P. IVA 02306220993

AVVOCATO LAURA QUEIROLO


facebook
instagram
linkedin

avvlauraqueirolo@proton.me 

+ 39 0185274026

 

Dove il diritto incontra il rispetto

 

AMERICA RANCH CHIARISCE: NESSUN MALTRATTAMENTO, LAVORI DI DEMOLIZIONE GIÀ AUTORIZZATI

2025-11-02 11:56

Avv. Laura Queirolo

Diritto equestre, Diritto degli animali, cavallo-dirittoequestre-equitazione, animalidacompagnia-benessereanimale, tutelaanimale-dirittodeglianimali-animali,

AMERICA RANCH CHIARISCE: NESSUN MALTRATTAMENTO, LAVORI DI DEMOLIZIONE GIÀ AUTORIZZATI

AMERICA RANCH CHIARISCE: NESSUN MALTRATTAMENTO

AMERICA RANCH CHIARISCE: NESSUN MALTRATTAMENTO, LAVORI DI DEMOLIZIONE GIÀ AUTORIZZATI

COMUNICATO DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA “AMERICA RANCH”

in persona del legale rappresentante Sig.ra Michela Servente, assistita dall’Avv. Laura Queirolo

Negli ultimi giorni sono apparsi su alcune testate e canali social diversi articoli e comunicati che, richiamando un presunto “maneggio abusivo” a Sestri Levante, hanno generato una rappresentazione imprecisa della realtà dei fatti, creando nei lettori l’idea che potessero sussistere situazioni di maltrattamento o incuria nei confronti degli animali.

L’ASD America Ranch desidera chiarire con serenità ma con fermezza che nessun caso di maltrattamento animale è mai stato accertato o contestato dalle autorità competenti, e che i cavalli ospitati presso la struttura sono regolarmente accuditi, seguiti da veterinari e in ottimo stato di salute.

La struttura è regolarmente registrata nella banca dati nazionale e dispone di tutte le attestazioni sanitarie previste dal Servizio Veterinario dell’ASL 4 Chiavarese, risultando in regola con gli adempimenti sanitari e di benessere animale.

Tutti i cavalli presenti sono sottoposti a controlli periodici e test Coggins regolari, l’ultimo dei quali eseguito in data 7 maggio 2025, con esito conforme alle prescrizioni normative.

Dalle verifiche effettuate, non risulta alcuna segnalazione o denuncia pervenuta alle autorità competenti (Carabinieri, Corpo Forestale o ASL 4 Chiavarese) in relazione a presunti casi di maltrattamento o irregolarità.

Per quanto riguarda l’aspetto urbanistico-amministrativo, si precisa che la proprietà aveva già avviato da tempo le procedure necessarie di regolarizzazione, presentando una C.I.L.A. (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) al Comune di Sestri Levante in data 2 luglio 2025, con inizio lavori il 14 luglio 2025, per la demolizione delle strutture precarie non più idonee e il ripristino dello stato dei luoghi.

L’intervento, regolarmente autorizzato, si inserisce in un percorso di collaborazione con l’Amministrazione comunale, finalizzato al rispetto delle normative edilizie vigenti.

È quindi errato e fuorviante associare l’espressione “abuso edilizio” all’idea di “maltrattamento animale”.

La questione edilizia – già conosciuta e in corso di regolarizzazione mediante demolizione – non ha alcuna relazione con il benessere degli animali, che restano affidati a personale qualificato e gestiti secondo i più rigorosi standard di cura e sicurezza.

L’ASD America Ranch resta a disposizione delle autorità per ogni chiarimento continuando a promuovere con passione l’equitazione, l’educazione al rispetto degli animali e il valore formativo dello sport equestre.